IMPIANTI FOTOVOLTAICI

ABC ELETTROIMPIANTI SRL propone una consulenza completa per la realizzazione del vostro impianto fotovoltaico. Siamo presenti sul mercato del fotovoltaico dal primo conto Energia e siamo stati la prima società su Livorno ad aver installato un impianto.

Come funziona un impianto?

I pannelli fotovoltaici trasformano l'energia dei raggi solari in energia elettrica. Questa fonte non può essere utilizzata direttamente in casa e necessita di un inverter, che trasforma l’energia prodotta dal sole in energia utilizzabile nella tua quotidianità.



Come utilizzo l’energia prodotta?

Hai diverse possibilità:
- Auto-consumo per le esigenze del vostro immobile
- Immissione in rete dell’energia prodotta in eccesso (scambio sul posto)
- Accumulo con sistemi di batteria per utilizzare l’energia prodotta in differita



Dove posso installare l’impianto fotovoltaico?

- Sul TETTO del tuo edificio per utilizzare l’energia prodotta per le tue esigenze La posizione geografica della casa incide sulla produzione annuale, ma l’Italia rimane uno dei paesi europei con il più alto potenziale di produzione elettrica da fotovoltaico. Occorre verificare con attenzione l’assenza di ombre nell'impianto durante tutto l’arco della giornata, infatti queste potrebbero ridurre la produzione di energia. Le parti del tetto esposte al vento e alla circolazione naturale dell’aria consentono di migliorare le prestazioni di produzione dei moduli fotovoltaici. Infatti le celle fotovoltaiche sono sensibili al calore intenso, più esse si riscaldano, minore sarà l’energia che riescono a produrre.

- Nel caso si disponga di ampi spazi in giardino, o si è proprietari di un terreno, si può prendere in considerazione anche l'installazione di un impianto fotovoltaico A TERRA.
C’è da considerare che la sua integrazione architettonica è totalmente assente e quindi meno piacevole da un punto di vista estetico ed ambientale.

- Esistono infine altre soluzioni d'impianto fotovoltaico che prevedono la sostituzione dei materiali di rivestimento di tetti, coperture, facciate di edifici e fabbricati con moduli fotovoltaici aventi la medesima inclinazione e funzionalità architettonica della superficie rivestita. Alcuni esempi sono le PENSILINE, le pergole, le tettoie, i frangisole, le balaustre e parapetti, in cui i pannelli fotovoltaici sostituiscano gli elementi di rivestimento e copertura.





























PERCHE' RIVOLGERTI A NOI

Studio di fattibilità iniziale con consulenza gratuita

Per noi è importante valutare i consumi di energia del sito di installazione: da qui valuteremo le possibilità concrete di risparmio energetico e il conseguente dimensionamento dell’impianto


Utilizzo di materiali certificati

Utilizzo di materiali certificati Gli standard qualitativi variano prima di tutto in base al tipo di pannello: dal silicio monocristallino, al pannello policristallino al film sottile. Spesso i criteri di scelta passano anche dal tipo di utilizzo dell’impianto o dalle modalità di installazione. In ogni caso ci affidiamo ad aziende leader nel settore quali ViessMan, Fronius e Riello


Lavaggio pannelli

Innanzitutto per garantire un corretto funzionamento dei pannelli è necessario che questi siano mantenuti il più possibile puliti. Polvere, pulviscolo, terra, elementi esterni, come le foglie o nidi di uccelli, possono essere la causa del malfunzionamento dell’impianto. La sporcizia che si deposita, infatti, può inibire l’assorbimento dei raggi solari e quindi diminuire l’accumulo di energia. Una pulizia stagionale dei pannelli solari è sempre consigliata. Nonostante, infatti, la pioggia possa aiutare a mantenere i pannelli limpidi, spesso non è sufficiente ed è necessario un intervento più incisivo, che può necessitare dell’utilizzo di un detergente specifico o di strumenti adatti.


Manutenzione post installazione h 24

Avere un impianto fotovoltaico può essere un ottimo strumento per il risparmio energetico. Ma perché questo funzioni perfettamente, permettendoci di trasformare l’energia solare in corrente elettrica, è necessario controllare periodicamente l’impianto per mantenere sempre elevati i suoi livelli di produttività e assicurare una maggiore durata dei suoi componenti ed evitare fermi impianti


Sistemi di monitoraggio

Dalle moderne app, ai sistemi di monitoraggio integrati negli impianti fotovoltaici d’avanguardia, verificare lo stato di salute del tuo impianto ovunque tu sia è fondamentale per poter sfruttare al meglio i tuoi pannelli. Affida a noi il sistema di monitoraggio e saremo in grado di non farti perdere neanche un’ora di produzione d’energia!


Sistemi di accumulo

E’ diventato sempre più importante per i consumatori produrre energia da fonti rinnovabili e riuscire ad accumularla per utilizzarla nelle ore di minor irraggiamento solare. Senza un sistema di accumulo è infatti impossibile immagazzinare la propria energia. Nel momento in cui viene prodotta in esubero, essa viene automaticamente venduta alla rete nazionale. Nel caso in cui non ce ne sia a sufficienza per alimentare il tuo immobile, dovrai per forza acquistarla dalla rete nazionale. E questo non conviene affatto!


Colonnine di ricarica- Wallbox

La mobilità elettrica è il presente, non più il futuro. Installare una stazione di ricarica a casa oppure in una struttura ricettiva abbinata al proprio impianto fotovoltaico permetterà a te e ai tuoi clienti di viaggiare in modo ecologico. Mediante sistemi di monitoraggio integrati da uno smartphone è possibile vedere lo stato di carica della propria auto e viaggiare sempre in tranquillità.




Con te, per creare un futuro migliore

































Tel. +39 0586 890812
Via Fabio Filzi 19. Sede Operativa interno 18.
       Magazzino interno 13.
Livorno (LI) 57122
info@abcelettroimpianti.it
abcelettroimpiantisrl@pec.it
Facebook