Un impianto fotovoltaico è un autentico “generatore” di corrente elettrica in grado di produrre energia in corrente continua. L’energia prodotta può poi essere utilizzata in azienda se le utenze elettriche le richiedono oppure ceduta in rete in caso di eccesso di produzione rispetto alle esigenze.
L'Italia è in un momento fondamentale di transizione e si trova a dover scegliere sempre di più soluzioni energetiche derivate da fonti sostenibili. É per questo che l'energia solare, principalmente il fotovoltaico sta portando il paese verso una nuova era di indipendenza energetica, rappresentando non più una tecnologia secondaria, ma una vera e proprio protagonista della transizione green. Inoltre, presenta dei notevoli vantaggi economici e sta diventando una tecnologia sempre più accessibile e realizzabile, come l'autoconsumo di energia solare.
- Il bando per la terza edizione (anno 2024) sarà pubblicato prossimamente. In attesa di aggiornamenti sulle modalità di accesso ai finanziamenti, vediamo di seguito le specifiche del bando pubblicato per l'anno 2023 (che con molta probabilità saranno confermate anche per la nuova edizione). - L'entità dei contributi erogati variano in base all'area geografica e alla tipologia di impresa, secondo il seguente schema: - fino all'80% per le imprese agricole di produzione primaria, nei limiti dell'autoconsumo e senza possibilità di vendere l'energia prodotta; - fino all'80% per le imprese che svolgono attività di trasformazione dei prodotti agricoli, con possibilità di vendere l'energia prodotta; - fino al 50% per le imprese agricole di produzione primaria, con la possibilità di vendere l'energia prodotta sul mercato e quindi senza vincoli di autoconsumo; - fino al 50% per le imprese che trasformano prodotti agricoli in non agricoli.
- L'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati utilizzati per l'attività agricola - La rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti - L'isolamento termico dei tetti - La realizzazione di un sistema di aerazione collegato alla sostituzione del tetto - L'acquisto di batterie di accumulo
- AZIENDA AGRICOLA IAP - AGRITURISMI - SERRE AGRICOLE ESISTENTI MINIMO 6 KW - FABBRICATI - STRUMENTALI AGRICOLI ESISTENTI
- INIZIO: 12/08/2024 - DATA SCADENZA: 12/10/2024 - DESTINATARI: imprese agricole e agroindustriali che desiderano investire in energia solare fotovoltaica - Le risorse impiegate per il Bando Agrisolare provengono dai fondi del PNRR e ammontano a 1,5 m - Almeno il 40% delle risorse è destinato alle Regioni del Sud. - fino al 50% per le imprese che trasformano prodotti agricoli in non agricoli.
Con te, per creare un futuro migliore